Close

10 Aprile 2018

Revocatoria e donazione

revoca,donazione,sopravvenienza figli,liberalità

Da vikipediia

La revocatoria è un mezzo legale di conservazione della garanzia patrimoniale, regolato nell’ordinamento italiano dall’articolo 2901 del codice civilee il quale consiste nel potere del creditore (revocante) di agire in giudizio per far dichiarare inefficace, nei suoi confronti, gli atti di disposizione patrimoniale coi quali il debitore arrechi pregiudizio alle sue ragioni.

Sono presupposti del rimedio descritto: il credito del revocante, il pregiudizio arrecato dall’atto dispositivo del debitore alle ragioni del creditore, la conoscenza di questo pregiudizio da parte del debitore e, se l’atto è a titolo oneroso, la conoscenza del pregiudizio anche da parte del terzo.

L’atto compiuto prima della nascita del credito è revocabile se sussiste la dolosa preordinazione. Oggetto dell’azione sono gli atti che causano la perdita o la limitazione dei diritti patrimoniali del debitore o che comportano l’assunzione di passività.

Sempre da vikipedia

Ai sensi dell’art. 769 del codice civile la donazione è un contratto: infatti per il suo perfezionamento serve l’incontro delle dichiarazioni di entrambe le parti. Il codice del 1865 definiva la donazione come atto unilaterale e la accostava pertanto al testamento.

Da un lato troviamo la manifestazione di volontà di una parte di arricchire l’altra parte senza corrispettivo, dall’altro lato troviamo la volontà del donatario di accettare l’arricchimento; trova qui piena applicazione la regola secondo cui invito beneficium non datur, in origine posta a presidio di una assoluta intangibilità della sfera giuridica di ogni individuo e ora – nell’attuale ordinamento – rilevante solo nei limiti in cui il beneficio non rechi oneri o obblighi con sé (si pensi alla donazione di un edificio e ai connessi oneri di manutenzione).

 

Valida la revocatoria della donazione fatta dal debitore ai figli poichè in questo modo si sottraggono i beni all’interesse dei creditori

error: Contenuto protetto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.